Seguici su Instagram per accompagnarci nei nostri viaggi, nell'homeschooling e nelle nostre scelte di vita ed educazione. E non perderti le mie storie!
🎙 INTERVISTA A FRANCESCA CAVALLO @francescatherebel
In questa puntata di Educare con Calma parlo con Francesca Cavallo dei messaggi nei suoi libri, di letteratura per bambini, di educazione, di evoluzione personale, della sua nuova casa editrice indipendente @undercatsmedia e dei progetti futuri (uno che vede la luce già a luglio!).
Francesca è oggi una delle mie scrittrici preferite di libri per bambini e una donna che stimo molto. E senza saperlo, in questa chiacchierata dice tante cose in cui credo e che racchiudo nei miei corsi online. Mentalità importanti per il futuro, per creare un mondo nuovo, per essere individui consapevoli. Messaggi che dobbiamo con ogni forza continuare a diffondere se vogliamo un vero cambiamento.
Quando parlo con persone come Francesca è come se tutte le energie della mia missione per l'educazione si rinnovassero. Grazie, Francesca!
🌱 Le cose per me bellissime che ha detto Francesca in questo episodio:
“Educare un figlio è mettere al mondo… un mondo nuovo”.
“Migliorare il mondo significa non scaricare il tuo trauma sulle altre generazioni, interrompere dei cicli di oppressione su scala personale e su scala sociale”.
“Negli ultimi anni milioni di famiglie nel mondo hanno iniziato a vedere il proprio essere genitori come uno degli atti politici più importanti della loro vita”.
“Nessuno di noi sa come crescere un bambino. Purtroppo c’è questo falso mito che una volta che diventi genitore, l’istinto ti guida. Se fossimo cani o gatti, sarebbe sicuramente vero. Ma gli umani sono un pelino più complicati.
[Il genitore deve] informarsi, studiare, capire come funzionano i bambini e quali sono le cose che li possono accompagnare… perché il ruolo di noi adulti è accompagnare i bambini in un percorso che è loro”.
💡E quest’ultima frase… be’, è l’essenza del mio modo di essere genitore ed educatore — a volte forse dimenticate che anche io ho imparato da altri a essere genitore — e la ragione per cui ho scelto di fare ciò che faccio.
👂 Potete ascoltare l’<a href="/podcast/77-educare-un-figlio-e-generare-un-mondo-nuovo-con-francesca-cavallo" class="underline">episodio 45</a>:
* Sul mio sito late.la/podcast .
* Su anchor.fm/latela .
* Su qualsiasi piattaforma di podcast