Group 5

Seguici su Instagram per accompagnarci nei nostri viaggi, nell'homeschooling e nelle nostre scelte di vita ed educazione. E non perderti le mie storie!

Questo carosello riassume alcune mie storie recenti sulla scuola. Ma l’anima del messaggio la voglio riscrivere qui, perché non si scrive e diffonde abbastanza:

I voti non riflettono l’individuo.
La performance a scuola non riflette l’individuo.
La scuola non riflette l’individuo.

A dirla tutta, la scuola non prepara nemmeno l’individuo, purtroppo.

Le materie della vita sono resilienza, empatia, curiosità, fiducia in se stessi, autocontrollo, ottimismo, perseveranza. Queste dovrebbero essere anche materie scolastiche, soprattutto nei primi anni, e invece a scuola l’individuo si perde, i bambini diventano numeri.

Non c’è stato anno, nel mio percorso scolastico pluriventennale, in cui non abbia sentito che il mio valore di persona fosse direttamente proporzionale ai miei voti sulla pagella.

“Non raggiunge il massimo del suo potenziale”, diceva un’insegnante. Io sapevo che il mio potenziale lo raggiungevo in altro, ma abbassavo le orecchie. Ero davvero brava a scuola, ma la ricordo ancora quella sensazione di fallimento che raramente mi lasciava andare, anche quando prendevo un volto alto: “La prossima volta puoi puntare al massimo”. E quando prendevo il massivo: “Ora però devi mantenerlo”. Quella sensazione resta.

Quindi oggi voglio ricordarvi: i nostri figli non sono un numero, sono quello che pensano, che fanno, che sentono, che sognano, quello a cui si appassionano, in cui si impegnano.

La scuola spesso li rende un numero. Non facciamo lo stesso errore a casa.

🌱 Il progetto La Tela Teachers è nato proprio dalla voglia di portare un cambiamento nel sistema scolastico tradizionale: ho deciso di rendere i miei corsi gratuiti a insegnanti e aspiranti insegnanti per riportare l’individuo al centro anche a scuola. Dopo 6 mesi, siamo già oltre 3000 e ricevo continuamente messaggi entusiasti di insegnanti che mi ringraziano perché i miei corsi li hanno aiutati anche come genitori. Se non fai ancora parte di La Tela Teachers, puoi registrarti qui: www.latela.com/insegnanti

Ps. So che non tutta la scuola è così e tanti insegnanti fanno le cose diversamente: se sei di quelli, come insegni le materie della vita a scuola?

#iomidissocio
#latelateachers
#latela