Seguici su Instagram per accompagnarci nei nostri viaggi, nell'homeschooling e nelle nostre scelte di vita ed educazione. E non perderti le mie storie!
Oggi una mamma mi ha scritto una cosa bellissima.
Ha avuto un pomeriggio difficile con i bambini, uno di quelli in cui niente sembra funzionare (nemmeno il mio corso 😅) e ti chiedi se stai sbagliando tutto. Ce li abbiamo tutti.
Ma ha lasciato passare la notte, e il giorno dopo si è concentrata su ciò “in cui siamo bravissimi” (parlava di loro genitori, non dei figli).
Mi ha scritto una lunga lista di comportamenti e frasi che ha già cambiato e migliorato. “Dobbiamo migliorarci tanto, io su alcune cose, mio marito su altre. MA SIAMO GIÀ MIGLIORATI TANTO”.
Ecco, in quella lista, in quelle parole,
c’è l’essenza di qualcosa che tutti dovremmo imparare.
A celebrare le vittorie.
Sono convinta che tutti possiamo migliorarci, ma non possiamo solo pensare a ciò che vogliamo migliorare. Dobbiamo anche darci una pacca sulla spalla per ciò che abbiamo già migliorato. Educare a lungo termine è anche questo.
Oggi ti invito a fare una lista delle cose che hai già migliorato, e condividerle nei commenti se vuoi. Celebriamo le vittorie.