Group 5

Seguici su Instagram per accompagnarci nei nostri viaggi, nell'homeschooling e nelle nostre scelte di vita ed educazione. E non perderti le mie storie!

Il linguaggio non solo modella mentalità, ma le trasporta: le porta con sé di generazione in generazione, di mente in mente.

Se i miei figli sentono frasi come:
“Devo perdere 2kg”
“Faccio digiuno, perché devo dimagrire”
“Ho preso 1kg in vacanza”
“Devo mettermi a dieta per la prova bikini”
“Stai benissimo! Sei dimagrita?”
“Hai visto come è ingrassata X? Povera!”

Magari non pensano nulla ora. Ma quelle frasi rimangono dentro di loro, nel loro set di valori e principi. Nel loro linguaggio. E poi crescendo collegano i puntini. Mettono quelle frasi insieme alla mentalità dell’apparenza, ai corpi nelle pubblicità e nei film, al modo in cui la gente parla di corpi che non rientrano negli standard di bellezza socialmente accettati.

E piano piano iniziano a pensare che i numeri sulla bilancia contano (e contano più della salute), che si fa sport per dimagrire e non per essere sani, che ci si priva del cibo (sempre o in certi periodi dell’anno) per ottenere e mostrare un corpo accettato dalla società, che il cibo è nemico del corpo bello, che ciò che pensa la società del nostro corpo è più importante di come ci sentiamo, che come appare il nostro corpo da fuori è più importante di come è dentro.

Apparenza VS salute.

Tu pensi che queste frasi siano innocue. Non lo sono. Pensi che i tuoi figli non le sentano, perché stanno giocando concentrati non così vicino. Non è così.

Pensiamo queste frasi del nostro corpo e di quello degli altri, perché ci hanno cresciuti/e con questa mentalità. Ma possiamo liberarcene e non passare questa schiavitù ai nostri figli.

Se pensi o dici ancora queste frasi, prova a non dirle ad alta voce (davanti ai figli e in generale). E sostituiscile, poco alla volta, anche nella tua mente, con frasi che comunichino accettazione e amore per il corpo.

🎙 Sul podcast Educare con calma (www.latela.com/podcast), parliamo anche di questo nell’episodio n.102 con Francesca Dean @healthybusylife : Fame emotiva e come non trasmetterla ai nostri figli. E vi racconto una mia difficoltà con il cibo nell’episodio n.48: La mia dipendenza dallo zucchero.

#iomidissocio
#educarealungotermine
#latela