Group 5

Seguici su Instagram per accompagnarci nei nostri viaggi, nell'homeschooling e nelle nostre scelte di vita ed educazione. E non perderti le mie storie!

Un giorno Alex stava lavorando a La Tela e aveva aperta la guida “Come si fa un bebè” a computer. Emily passa e indicando l’illustrazione dove la mamma e il papà fanno l’amore, gli chiede:
«Tu e mamma fate quello?».
«Sì, a volte», le risponde.
Emily pensa un momento e poi chiede: «Tu e mamma volete più bambini?».
«No», risponde Alex.
Poi rimane in silenzio, immaginandosi la domanda successiva “Perché lo fate allora?” e preparandosi alla risposta. Ma Emily non ha continuato, lo ha abbracciato e se ne è andata.

Vi racconto questo aneddoto per ricordarvi che:

→ I bambini non fanno domande di cui non siano pronti a sentire la risposta. Quando ce le fanno, offriamo loro verità: è anche così, con il nostro esempio, che insegniamo loro a dire la verità a noi.

→ Quando ci fanno domande, rispondiamo senza aggiungere dettagli che non ci hanno richiesto. Alex avrebbe potuto aggiungere molte cose (tipo “No, ma l’amore non si fa solo per avere bambini”), ma in quel momento non era necessario. C’è un momento per tutto.

→ Emily in quel momento aveva processato che il sesso si fa per fare i bambini, ma non era ancora pronta per chiederci perché lo facciamo se non vogliamo più bambini. Quella domanda arriverà molto presto e aprirà un nuovo capitolo dell’educazione sessuale e affettiva. Il fatto che quella domanda non sia arrivata in quel momento ci dà la possibilità di prepararci per quando arriverà. 🙌

→ Quell’abbraccio finale dice: grazie per la tua fiducia. Grazie per la verità. Grazie perché mi offri la verità e so che posso fidarmi di te. Quell’abbraccio è una delle ragioni per cui non diciamo bugie ai nostri figli, di nessun colore.

Tra l’altro, ve lo avevo promesso e domani io e Alex parliamo di sesso INSIEME sul mio podcast Educare con Calma: lui mezzo in inglese, io che lo traduco, vinello alla mano, risate, sincerità… Raccontiamo anche proprio questo aneddoto, incluso la risposta che ha pensato Alex quando Emily gli ha chiesto “Tu e mamma fate quello?”. Anzi, dai, riesci a indovinarla nei commenti? 😉

#latela
#iomidissocio
#educarealungotermine