Seguici su Instagram per accompagnarci nei nostri viaggi, nell'homeschooling e nelle nostre scelte di vita ed educazione. E non perderti le mie storie!
Fino a due anni fa non sarei uscita senza il reggiseno sotto a un vestito. Avrei scelto un altro vestito o comprato un reggiseno con il retro trasparente.
La mia insicurezza sul mio seno è con me da che io possa ricordare. Vedevo ovunque seni più belli, capezzoli più piccoli, forme più piacevoli secondo gli standard di bellezza che mi propinava la società.
Dopo aver allattato per 4 anni, ero sicura che avrei scelto di rifarmi le uvette, avrei voluto almeno due acini d’uva. Sodi, forma perfetta, allora sì che avrei messo i vestiti senza reggiseno, mi dicevo.
Poi, invece, ho iniziato un percorso di amor proprio, sulla base di un paio di pensieri di una notte di mezza primavera: e se invece di volermi cambiare, mi accettassi? E se invece di essere sbagliata io, fossero sbagliati gli standard di bellezza? E se invece di provare a raggiungere quegli standard, ne contestassi le mentalità?
Ho sviluppato occhi più accoglienti verso le mie curve e la mia cellulite.
Ho smesso di truccarmi.
Ho iniziato a non depilarmi ogni volta che vedevo un pelo.
Ho rimosso dal mio vocabolario frasi sul peso e parole come dieta e dimagrire.
Ho contestato le mentalità che dicono che corpo in forma, trucco, depilazione e perdere peso = bellezza.
I risultati sono stati pazzeschi. 🤯
Ho iniziato ad allenarmi per essere sana e non per dimagrire; a mostrare cura al mio viso con massaggi invece che con colori che ne cambiano l’apparenza; a mostrare amore al mio corpo anche quando mi sento meno bella o non ho voglia di allenarmi; a non preoccuparmi di che cosa penserà la gente se le mie gambe non sono depilate.
Ancora oggi, dopo anni di lavoro, a volte ci ricado. A volte faccio fatica, non mi piaccio, voglio cambiarmi.
È un percorso lungo, l’amor proprio, ma fondamentale: sono l'unica persona che starà con me per tutta la vita; se c’è qualcuno che devo imparare ad amare incondizionatamente, sono io.
Tutto questo per dirvi che l’anno scorso, per la prima volta nella mia vita, a 35 anni, ho iniziato a mettere vestiti senza reggiseno. E che può sembrare nulla, ma per me è una piccola, grande conquista nel mio percorso di amor proprio. E la celebro.