Group 5

Seguici su Instagram per accompagnarci nei nostri viaggi, nell'homeschooling e nelle nostre scelte di vita ed educazione. E non perderti le mie storie!

Non è vero che le bugie bianche non funzionano. Funzionano alla grande. Ma per pochissimo tempo. E poi ci si ritorcono contro.

Proprio come le punizioni, le minacce vuote (“se non metti in ordine non andiamo alla festa di compleanno”) e le bugie bianche (“se non smetti di piangere arriva la polizia”) educano a breve termine, insegnano a fare o non fare un comportamento per paura. Noi, invece, vogliamo che i nostri figli facciano o non facciano un comportamento per scelta, perché capiscono e scelgono.

Se le usiamo, ciò che i nostri figli capiscono è che non posso fidarsi di noi (“Perché devo fidarmi di questa persona se quello che mi dice non è vero?”). Se non le usiamo, facciamo un po’ più di fatica ora (a volte molta), ma ne faremo moooooolta meno in futuro, perché i nostri figli sapranno che potranno fidarsi di noi, delle nostre parole e dei nostri limiti.

#iomidissocio
#educarealungotermine
#latela