“Una mamma mi ha scritto:
“A settembre vorrei tenere mio figlio a casa. Ma tutti mi dicono che sono folle, che l’ultimo anno di asilo è quello della preparazione scolastica, se lo perde è finita, che rimane indietro. Tu che cosa ne pensi?”.
La risposta che è nata istintivamente nella mia mente è stata:
“Penso che abbiano ragione. Se perde quest’anno di preparazione scolastica è finita. Rimarrà indietro. Faticherà a finire le elementari. E magari non riuscirà nemmeno a finire le medie, per non parlare del liceo. E ovviamente tutte le porte dell’università gli si chiuderanno in faccia. Non troverà lavoro. E così magari gli mancherà l’autostima necessaria per trovare una compagna. Non avrà i soldi per uscire di casa, non metterà su famiglia. Quest’ultimo anno di asilo decide tutta la sua vita”.
Poi ho pensato che forse non era la risposta più adatta. Che nel clima corrente e con il lavaggio del cervello che ci fa la società, magari mi avrebbe perfino creduta”.
[Questo è un estratto del mio nuovo corso online sull’homeschooling a modo mio che uscirà (se tutto va bene) a settembre]