Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Le mamme vengono sempre prima

Carlotta Cerri
Salva

In questo post ho scritto che i bambini hanno bisogno di genitori presenti nel bene e nel male. Sottoscrivo ogni parola. MA. Ho dimenticato una cosa. Una cosa in cui credo profondamente.

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno in assoluto è una madre che si prende cura di se stessa. Le madri vengono sempre prima.

Ero sull'orlo della depressione quando Emily non dormiva da 20 mesi e ho chiesto aiuto. Emily piangeva disperata quando Alex andava da lei mentre io dormivo sul divano, ma andava bene così perché io dovevo prendermi cura di me stessa.

C'è un sacco di vergogna nell’ambiente Montessori sull’allenamento al sonno. C'è vergogna in tutto quando le persone vivono agli estremi e dimenticano che nella vita ci sono nero, bianco ma anche tutte le sfumature di grigio.

MA. Non dovrebbe mai esserci vergogna, MAI!, nel chiedere aiuto se sentiamo di averne bisogno.

Una madre che allena al sonno i suoi figli perché è sull'orlo della malattia mentale sta facendo esattamente ciò di cui i suoi figli hanno bisogno: non sta lasciando che i demoni prendano il sopravvento, si presenta e trova una soluzione.

Potrebbe non essere la soluzione per me o per te, ma ciò non ci consente di giudicare.

Non dovremmo mai sentirci autorizzate a giudicare un'altra madre, perché ciò che sappiamo di lei è molto probabilmente una minuscola parte della sua storia di vita.

In aereo, in un’emergenza il genitore deve sempre mettersi la maschera d’ossigeno prima di metterla ai suoi figli. Lo stesso vale nel quotidiano: le madri devono sempre prendersi cura di se stesse per potersi prendere cura dei propri figli.

🌸 Se queste parole ti piacciono e leggendole qualcosa fa click nella tua testa, dai un’occhiata al mio corso Montessori online: https://corsi.latela.com/diventa-un-genitore-montessori

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Il cervello coccodrillo ci ha aiutati a visualizzare l’emozione e domarla.
1 min
Blog