Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Il gioco del 5-4-3-2-1 per gestire le emozioni

Quando sento che l'ansia prende il sopravvento, respiro e faccio il gioco del 5-4-3-2-1

Carlotta Cerri
Salva

Quando sento che l'ansia prende il sopravvento, mi fermo e, anche se non posso sedermi, respiro e faccio il gioco del 5-4-3-2-1.

Osservo l’ambiente intorno a me e noto:

  • 5 cose che posso vedere con gli occhi
  • 4 cose che posso toccare con le mani e le tocco
  • 3 cose che posso sentire con le orecchie
  • 2 cose che posso annusare con il naso
  • 1 gusto che posso sentire in bocca

Le dico a voce alta o nella mia testa, ma non lascio che nessuno mi distragga da questo esercizio. Uso i miei sensi per fermare la mia mente dal turbine in cui è entrata e riportarla al momento presente.

Faccio questo gioco anche con i bambini, per aiutarli a superare quel momento in cui il loro cervello rettile prende il sopravvento e arrivare al loro cervello razionale. Ormai loro sanno che li aiuta e mi seguono e alla fine del gioco, di solito, il loro cervello è calmo e ricettivo e possiamo parlare e risolvere il problema / conflitto.

Spesso sottovalutiamo i 5 sensi, ma sono strumenti efficaci e sempre disponibili per ancorare la mente alla realtà. E possiamo fare questo gioco 1, 2, 3 volte, tanto quanto ci serve per sentire che ci stiamo calmando e stiamo processando le nostre emozioni in maniera costruttiva.

Se diamo ai nostri figli gli strumenti per gestire le loro emozioni, cresciamo adulti equilibrati che non si lasciano dominare da quelle emozioni. Il mondo ha un estremo bisogno di questi adulti.

💡Trovi altri metodi per affrontare le crisi nella mia guida online sui «capricci» che include anche un libro stampabile per i bambini, dove potrete leggere insieme il metodo del coccodrillo (ha aiutato tanto noi e molte altre famiglie). Si chiama «È il tuo coccodrillo» e la trovi nella serie Scendi dalle ruote.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Oggi vi lascio una riflessione strana che non mi abbandonava e quindi ho deciso di condividerla con voi. Parlo spesso delle grandi emozioni dei bambini. Ma un giorno che ero molto arrabbiata con Alex, mi sono fermata a pensare alle mie grandi emozioni, quelle degli adulti. A quelle dei genitori che mi scrivono dicendomi “non ce la faccio più, ho urlato di nuovo, non sono riuscito a scegliere la mia reazione”. La strana riflessione è stata questa: anche se le grandi emozioni sono spesso ingom...
51s
Reel
Quando i miei figli sono in crisi e non riesco ad arrivare al loro cervello razionale, faccio con loro questo gioco del 5-4-3-2-1 (loro sanno che li aiuta e mi seguono). Alla fine del gioco, di solito, il loro cervello è calmo e ricettivo e possiamo parlare e risolvere il problema / conflitto.  Lo faccio anche per me, quando mi sento fuori controllo e ho bisogno di ancorare la mente alla realtà se l’ansia prende il sopravvento, mi fermo, e anche se non posso sedermi, respiro e faccio il gioco...
55s
Reel
5 min
Podcast
14 min
Podcast
9 min
Newsletter
Smettila di piangere!Sento spesso genitori al parco giochi dirlo a figli visibilmente in crisi, probabilmente anche per mostrare agli altri genitori che stanno prendendo provved...
2 min
Blog
Il cervello coccodrillo ci ha aiutati a visualizzare l’emozione e domarla.
1 min
Blog