Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Vienna con bimbi piccoli in 48 ore

Carlotta Cerri
Salva

Questo non è un articolo sponsorizzato. Tuttavia, sono una giornalista, quando visitiamo le città ne scrivo e quindi alcuni posti offrono di sponsorizzare alcune attività.

Grazie mille all‘Ufficio del turismo di Vienna per averci fornito le City Card e un press kit formidabile (e soprattutto a Bianca per la sua pazienza e i suoi suggerimenti); a Zoom per averci fornito i biglietti per Ocean (e a Nora per la sua risposta incredibilmente veloce); a Haus der Musik per avermi fornito un biglietto d’entrata (il personale è gentilissimo).


Mentre vivevamo a Budapest per un mese, abbiamo deciso di trascorrere un fine settimana a Vienna e ovviamente volevamo che fosse il più possibile adatto ai bambini, ma anche a noi genitori.

Non è stato difficile: Vienna offre così tanto per le famiglie che abbiamo visto tutto ciò che il nostro passo da tartaruga, ehm, bambino, ci ha permesso in 48 ore e abbiamo messo il resto in una lista dei desideri per la prossima volta.

Dove siamo stati

Siamo stati nel distretto 4, all’Hotel Kaiserhof, vicino ai luoghi che volevamo visitare, ma anche al centro: l’hotel è fantastico, il personale è molto gentile, la colazione eccellente e per una sola notte ci è sembrato un prezzo ragionevole per stare in un bell’hotel.

Esplorando la città, però, ci è piaciuto tanto il distretto 6 o dove si incontrano i distretti 6 e 7, quindi se hai poco tempo in città con bambini piccoli, ti consiglierei di stare lì, vicino al MuseumsQuartier.

Dove abbiamo mangiato

Avevamo fatto solo due pasti seduti (il resto è stato frutta e snack in giro) e stranamente sono stati entrambi nel MuseumsQuartier.

Il nostro pasto preferito è stato al Glacis Beils, dove ci siamo fatti una deliziosa (e rilassante) cena tradizionale nel bellissimo e segretissimo patio (per arrivarci, noi abbiamo salito e sceso le mille scale a destra nella piazza principiale di MuseumsQuartier e ci è sembrato di entrare in un mondo segreto). Se vuoi provare la famosa Schnitzel a Vienna con i bambini, questo è il posto adatto!

L’altro bar/ristorante che abbiamo provato è Dschungle Café ed è semplicemente la scelta perfetta se hai bisogno di un pranzo rilassante dove i bambini possono andarsene a giocare: c’è un grande materasso pieno d’acqua dove i bimbi possono correre e saltare, che potrebbe sembrare non molto divertente, ma è stato un ottimo intrattenimento: Oliver ed Emily hanno fatto capriole per ore!

Entrambi sono vicinissimi a Zoom quindi puoi farli coincidere con una visita lì.

Sachertorte ;-)

Non puoi lasciare Vienna senza mangiare una torta Sacher. Il primo giorno ne abbiamo condiviso un pezzo da Gerstner che, onestamente, è stata una delusione: il bar, tuttavia, è così bello che merita sicuramente una visita (e lo strudel sembrava buono, quindi provalo e fammi sapere ;-).

Il secondo giorno, abbiamo condiviso un altro pezzo di sacher fatta in casa da Dschungel ed era molto buono. Una signora ci ha consigliato di provare Oberlaa Café, ma tre sacher in due giorni ci è sembrato esagerato.

Cosa abbiamo fatto

Parco giochi a Resselpark

Questo è stato il mio posto preferito a Vienna: gli spazi aperti, la grande fontana dove puoi bagnarti i piedi, due (!) parchi giochi (uno per i più piccoli e uno per i più grandi, ma Oliver ed Emily si sono divertiti in entrambi), alberi alti che danno riparo dall’ombra e lo splendido edificio di Karlskirche contro il cielo azzurro…

Puoi anche comprare un caffè dal chiosco mentre guardi i tuoi bambini giocare, mangiare il tuo pranzo al sacco seduto ai tavoli da picnic o scorrazzare intorno al parco con uno scooter elettrico. È semplicemente perfetto!

Haus der Musik

Mi è piaciuta molto la Haus der Musik! Con bambini piccoli, non sarai in grado di dare a ogni stanza l’attenzione che merita e ti avviso che ci sono vari corridori piuttosto bui in cui Oliver aveva paura e che abbiamo dovuto attraversare abbastanza velocemente :-D.

Ma c’è qualcosa per tutta la famiglia: a Oliver è piaciuto tanto suonare l’enorme tamburo e riconoscere gli strumenti, a Emily ascoltare e indovinare i suoni, e io e Alex abbiamo guardato e letto tutto ciò che potevamo nei momenti in cui i bambini erano intrattenuti ;-)

A dire il vero, vale la pena visitare il museo già solo per salire e scendere cento volte dalle Stairplay — scale fatte come i tasti di un pianoforte — che è sicuramente stata l’attrazione preferita dai bambini.

Il museo apre tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00: con i bambini più grandi, ci sono biglietti notturni a prezzo ridotto dalle 20:00 alle 22:00, che sarebbe perfetto per concludere la serata dopo una cena sul presto.

Zoom - Ocean

Ho visitato molti musei per bambini, ma Zoom ha un concetto assolutamente unico e mi è piaciuto moltissimo!

Non è un museo in cui ti presenti, entri e giochi: zoom consiste in diverse aree e workshop a orari prestabiliti e rivolti a bambini da 8 mesi a 14 anni (anche se personalmente penso che sia più divertente quando tuo figlio può già camminare ed esplorare).

Dato che c’è un numero limitato di partecipanti, ti consiglio di prenotare in anticipo (cosa che puoi fare facilmente chiamando il numero (01) 524 79 08), ma è anche possibile presentarsi e tentare la fortuna (noi abbiamo prenotato).

Abbiamo scelto l’area Ocean (8 mesi - 6 anni), perché era l’unica in cui Oliver ed Emily potevano entrare insieme e (wow!) i bambini hanno giocato senza sosta e perfino io mi sono divertita a esplorarne ogni angolo!

Ps. Lo Zoom Studio (laboratori artistici per bambini tra 3 e 12 anni) è meraviglioso, quindi Zoom è ancora nella mia lista dei desideri per la prossima volta che visiteremo Vienna!

Museo dei bambini + labirinto

Non potevamo andare a Vienna e non visitare il Palazzo di Schönbrunn — la Versailles di Vienna — e sono molto felice di averlo scelto.

A parte il fatto che è bellissimo e mi sarebbe piaciuto passeggiare per i giardini tutto il giorno (ma abbiamo dei bambini piccoli ;-)), c’è così tanto da fare per le famiglie che consiglierei di trascorrere qui una lunga mattinata (o se hai più tempo, anche una giornata intera).

Per i bambini piccoli, penso che il Museo dei bambini sia un must: puoi vestirti da re e regine (i vestiti sono separati per età) e ogni stanza ha qualche attività e giocattoli da esplorare e con cui giocare. Noi ci siamo stati 1,5 ore perché non avevamo molto tempo, ma i bambini non volevano andare via!

Dopo il Museo dei bambini puoi passare un po’ di tempo all’aria aperta e perderti nel labirinto (che ha anche un parco giochi molto bello) dove un’altra ora volerà: sfortunatamente non abbiamo potuto farlo, perché aveva iniziato a piovere.

Se vuoi trascorrere l’intera giornata nel parco, puoi anche visitare lo Zoo di Tiergarten (che la gente sembra apprezzare e pare che sia il più antico d’Europa) o se tu, come noi, sei anti zoo, puoi attraversare la strada e andare al Museo della tecnologia di Vienna che era nella mia lista perché ai bambini sarebbe piaciuto molto (non si può sbagliare con i veicoli).

Naschmarkt

Quando siamo arrivati a Vienna, abbiamo deciso di fare scorta di frutta fresca e noci al Naschmarkt, perché avevamo letto che è un must: in realtà non è affatto adatto alle famiglie, è troppo caro, troppo affollato e non c’è un solo ristorante dove mi siederei con dei bambini piccoli.

Anche se non perderei tempo al Naschmarkt con bimbi piccoli, se ti ritrovassi nel quartiere, farei sicuramente una visita alla gelateria Schelato ;-)

Abbiamo noleggiato scooter elettrici!

Il primo giorno abbiamo visto scooter elettrici in affitto ovunque (ci sono molte aziende e ognuna ha un’app diversa, noi abbiamo scelto Lime).

Quindi il secondo giorno, abbiamo deciso di lasciare il passeggino in hotel, trovare due scooter e divertirci un po’… e devo dire che è stato il momento clou del mio viaggio, mi ha fatto sentire come una turista ADULTA a Vienna!

Emily è andata con me nel marsupio (è stato talmente rilassante che si è addormentata) e Oliver è andato con Alex e non si è mai lamentato (li abbiamo guidati per 50 minuti!)… ci è piaciuto moltissimo!

Sì, sappiamo che è a nostro rischio andarci con dei bambini piccoli e bla bla bla, ma in nessun momento ci siamo sentiti in pericolo (né noi né loro) e ci siamo divertiti tantissimo!

Come puoi farlo

Ecco come visitare tutti questi luoghi in 48 ore. Noi abbiamo avuto addirittura meno tempo, perché siamo arrivati in mattinata del sabato, abbiamo perso tempo al Naschmarkt, e domenica mattina abbiamo deciso di usare gli scooter per muoverci invece dei mezzi pubblici (che sarebbero stati più veloci).

L’itinerario è basato sull’ubicazione del nostro hotel, nel distretto 4.

Giorno 1

Trascorri mezza mattinata a Resselpark, passeggia per il parco, ammira l’edificio della cattedrale, sali e scendi le scale, prova entrambi i parchi giochi, divertiti sugli scooter e fai uno spuntino prima di dirigerti a nord verso Haus der Musik (è una passeggiata di 800 metri). Qui passerai minimo un’altra ora e mezza — o di più a seconda del tempo e di quanto piace ai tuoi bimbi.

Passeggia per il centro, prendi un caffè e uno strudel (e fatti una foto) da Gerstner, passa la bellissima State Opera e prendi la metro U2 per 1 fermata fino a MuseumsQuartier (a noi piace provare la metro in ogni città), giusto in tempo per il tuo appuntamento delle 16:00 da Zoom Ocean (ricordati di controllare gli orari e prenotare in anticipo).

Questo ti farà arrivare piacevolmente (e affamati) alle 18:00 per una cena tradizionale da Glacis Beils.

A questo punto, se sei fortunato, i bambini saranno esausti e si addormenteranno (nella carrozzina e/o nel portabebè) mentre torni verso il centro — attraversano Burggarten dove puoi farti una foto con la statua di Mozart — per vedere la bellissima Albertinaplatz e la Cattedrale St. Stephen, da non perdere se sei a Vienna, con o senza bambini!

E magari ci starà anche un bicchiere di vino bianco prima di tornare in hotel per le vie di Vienna by night.

Giorno 2

Dopo un primo giorno così intenso, io mi prenderei il secondo giorno con più tranquillità.

Fai una grande colazione in hotel, trova un bar dove comprare panini per un pranzo al sacco e un fruttivendolo per fare scorta di frutta e trascorri la giornata nel parco di Schönbrunn, prima al Museo dei bambini, poi al labirinto e al parco giochi, e magari allo zoo o al Museo della tecnologia, a seconda del tempo e delle preferenze dei piccoli.

Puoi decidere di fare una cena sul presto al parco (ci sono diversi bar/ristoranti, io avrei scelto Landtmann’s Jausen Station) o magari puoi visitare qualcosa di nuovo e dirigerti al ristorante vegetariano Yamm! nel quartiere universitario, che ha una bella area giochi per bambini piccoli.

E ora datti una pacca sulla spalla: ti sei appena fatto Vienna con bambini piccoli in 48 ore!

Ancora nella mia lista dei desideri

Queste sono le cose nella mia collezione di Vienna che non abbiamo avuto il tempo di vedere, ma che avranno la priorità la prossima volta che saremo in città.

Museum of Illusion (museo delle illusioni, dove si possono fare foto memoprabili)

Museum of Technology (musei di veicoli e dove capire come funzionano le cose hanno sempre molto successo con Oliver ed Emily)

Stadtpark park (Bellissimo parco giochi e statua di Strauss, il creatore del valzer viennese)

Undertwasser House (Sono davvero triste che non siamo riusciti a vederlo, perché penso che i bambini lo avrebbero adorato… ok, IO lo avrei adorato!)

Motorikpark (un playgropund così bello che ha il suo proprio sito Web)

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Un elenco su google maps stilato da tutta la community La Tela insieme.
3 min
Blog
Dopo un mese a Chiang Mai, l’ho ufficialmente ribattezzata Charming Mai. È affascinante ed è la prima città nel nostro viaggio intorno al mondo dove abbiamo pensato che potremmo...
17 min
Blog
Parigi è Parigi. È una signora sicura di sé che conosce il suo valore e non ha bisogno di fare nulla di speciale per conquistarti. Sa che ti ruberà il cuore. Con tutte le sue co...
13 min
Blog
Grazie a David dell’Ufficio del Turismo di Montreal (guarda che bella Montreal sul loro Instagram account) che ha suggerito e organizzato tante di queste attività per noi durant...
10 min
Blog
La settimana scorsa siamo tornati dalla Finlandia e posso solo dire che mi è piaciuta tantissimo! Il tempo a fine agosto è perfetto e soleggiato—con docce occasionali—Helsinki è...
5 min
Blog
Wow, il cibo italiano è il migliore del mondo! Ogni volta che torno nella mia piccola Alba, ricordo quanto si mangi bene anche nel più piccolo dei bar, quanto il caffè sia sempr...
4 min
Blog
Prima di tutto, questo è stato il primo viaggio in cui mi sono resa conto che viaggiare con bimbi piccoli non è poi così facile come Oliver ci aveva fatto credere finora: ovviam...
6 min
Blog
Grazie a Greg per le fotoHo studiato a Torino per qualche anno, ma mi sono resa conto di quanto poco la conosca solo un paio di mesi fa, quando io e Alex abbiamo conosciuto un s...
6 min
Blog