Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Babbo Natale non è la magia del Natale!

Tuo figlio non ricorderà Babbo Natale, ricorderà il tempo passato con te.

Carlotta Cerri
Salva

Ma se non crediamo a Babbo Natale ci priviamo della magia del Natale?

Assolutamente no! Non serve Babbo Natale per rendere magico il Natale. 

In questa epoca è molto facile dimenticarsi dell’essenza. Sai che cosa ricorderà davvero tuo figlio?

Le luci. Le canzoni. Il tempo di qualità in famiglia. Il disegno preparato con amore per i nonni. Decorare la casa. La candela profumata che comprate insieme. La borsa con i giocattoli da dare in beneficienza. I biscotti di zenzero cucinati insieme. La pasta fatta in casa. La passeggiata sotto la neve o sulla spiaggia. La stessa storia di Babbo Natale letta stretti sotto le coperte, anche se non arriva. Tempo di qualità in famiglia, lo ripeto. Tempo di qualità in famiglia.

Le cose che contano davvero per l’anima, insomma. Quelle sono che i bambini porteranno con sé a lungo termine. 

Babbo Natale è un personaggio immaginario che oggigiorno nutre solo il consumismo, non è la magia del Natale. Va bene se scegli di non credere perché non rispecchia i tuoi valori. Non stai privando i tuoi figli di nulla.

E mi permetto di dire la mia verità scomoda. 

Trovo triste usare Babbo Natale (o storie inventate e personaggi fittizi) per parlare di magia. Come se non ci fossimo guardati intorno. Come se il mondo non fosse già magico di per sé. La magia della metamorfosi. La magia di una cascata. La magia di un tramonto. La magia della neve, la pioggia, i raggi del sole che ci scaldano. Abbiamo perso l’abitudine di apprezzare.

Che Babbo Natale arrivi o meno a casa vostra, se ci abituassimo a cercare e definire “magia” quello che offre Terra, anche e soprattutto nelle conversazioni con i nostri figli, forse inizieremmo ad apprezzare di più ciò che ci circonda. E forse, solo forse, la generazione dei nostri figli sarà diversa e non sarà tutto per scontato.

Ps. Per approfondire, vi invito ad ascoltare gli episodi 17 e 74 del mio podcast Educare con Calma.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Come già sapete, noi in famiglia non festeggiamo il Natale, ma ci piace scoprire come gli altri lo festeggiano in giro per il mondo, mantenere le tradizioni che ci fanno vibrare dentro e lasciare le altre: in questo modo, possiamo trasmettere ai bambini il rispetto per il Natale di ognuno. Sull’onda di questo pensiero, abbiamo creato il nostro ultimo gioco produttivo: Tradizioni di Natale nel mondo. 24 Paesi, 24 tradizioni diverse per festeggiare il Natale nel mondo.  Ne scopriamo insieme u...
1 min
Reel
Che cosa rispondiamo quando i bambini ci chiedono se Babbo Natale esiste e non vogliamo mentire?
5 min
Blog
11 min
Newsletter
33 min
Podcast