Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Il poster della routine

Carlotta Cerri
Salva

Oliver aveva 30 mesi quando abbiamo usato questo trucco e stava attraversando un periodo difficile nella sua scuola Montessori: stava passando dalla Comunità Infantile (18 mesi-3 anni) alla Casa dei Bambini (3-6 anni).

Il nostro problema

Ogni mattina uscire di casa era una lotta che risultava spesso in lacrime e malumori, e il problema iniziava sempre quando era il momento di vestirsi dopo aver giocato. Oliver si arrabbiava e iniziava a dire che non vuole andare a scuola.

La nostra soluzione

Io e Oliver abbiamo preparato insieme (in meno di mezz’ora) un poster della nostra Routine Mattutina.

Farlo è semplice e veloce:

  • Scatta foto di tuo figlio mentre fa le sue attività mattutine
  • Stampale (noi abbiamo questa stampante fotografica e la adoriamo!)
  • Incollale sul poster in ordine (chiedi a tuo figlio di incollarle, per coinvolgerlo di più)
  • Appendilo al muro o alla porta
  • Fatto! ✔️

Per un tocco extra, puoi anche:

  • Scrivere le didascalie (chiedi a tuo figlio cosa scrivere)
  • Scrivere i numeri (utili comunque, ma ideali soprattutto se li conosce o li sta imparando a scuola)
  • Incorpora dei disegni (noi abbiamo usato queste carte delle azioni che stavano a prendere polvere da tempo)

Perché funziona 👍🏻

Il poster della routine mattutina si trasforma in un’autorità silenziosa che distrae il bambino ed evita lotte di potere: quando trovi un ostacolo, per esempio “non voglio vestirmi” o “prima voglio andare a giocare”, puoi dire a tuo figlio “mmm, andiamo a vedere cosa dice il nostro poster” e probabilmente lo prenderà come un gioco e si dimenticherà del problema.

Tieni presente 💡

Per i bambini che ancora non capiscono il concetto di tempo è difficile parlare fuori del “qui e ora” e ricordare, per esempio, “stamattina abbiamo fatto fatica a prepararci, mamma si è arrabbiata ed eravamo molto in ritardo” o parlare di come “domani ci vestiamo prima di fare colazione così puoi giocare subito dopo”.

Parlare è importante, ma a volte non è abbastanza, soprattutto a caldo e per evitare lotte di potere: il poster della routine mattutina è un ausilio al dialogo semplice ed immediato, e può essere creato per stabilire qualsiasi routine.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

2 min
Esercizio
Se ti senti frustrato o frustrata perché tuo figlio piccolo ci mette una vita ad ascoltarti, a smettere di fare ciò che sta facendo per fare ciò che vuoi tu, è possibile che devi cambiare qualcosa nel tuo modo di approcciarti (vale per qualsiasi esempio, non solo per quello del reel). Diventiamo genitori con la speranza che i nostri figli ci ascolteranno, perché quello è il modello del buon genitore che la società ci porta a desiderare di essere. Troppo spesso pensiamo che il nostro valore d...
1 min
Reel
Stiamo attraversando un tempo senza precedenti nella nostra storia. La nostra libertà di movimento è stata rimossa e siamo costretti a casa nella speranza di appiattire la curva...
11 min
Blog
Non succede anche a te tutte le volte? Fai un patto con i tuoi bambini, scendi a compromessi, loro sono d’accordo, e poi… si dimenticano. A volte davvero non vogliono rispettare...
2 min
Blog