Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Le bugie dell'amore

L'amore non è come te lo raccontano

Carlotta Cerri
Salva

L’amore non è tenersi per mano mentre si cammina; l’amore è tenersi per mano quando si è arrabbiati, per ricordarci chi siamo. 

L’amore non è leggere nella mente dell’altra persona; l’amore è aiutare l’altro dicendo le cose chiare e dirette, perché capiamo che il compagno o la compagna che sanno leggere tra le righe sono invenzione dei film.

L’amore non è fare sesso ogni settimana; l’amore è non farlo per un mese e saperci scherzare su. Anzi, forse saper parlare di sesso è più importante che fare sesso.

L’amore non è cambiare per l’altra persona; l’amore è comunicare chiaramente le nostre evoluzioni e il nostro percorso affinché l’altro non rimanga indietro. 

L’amore non è chiedere all’altra persona di cambiare; l’amore è notare le sue evoluzioni e fare l’aggiornamento.

Ci raccontano davvero un sacco di bugie sull’amore. Bugie che creano aspettative malsane che poi rompono le coppie. Smettiamo di credere che chi ci ama debba leggerci nel pensiero, che dopo anni debba sapere di che cosa abbiamo bisogno senza che glielo diciamo, che se ci ama deve cambiare per noi, che se non cambiamo per loro è perché non li amiamo (si può cambiare solo per sé stessi), che è importante mantenere viva la passione a tutti i costi (non lo è, l’importante è parlarne!), che il sesso è la colla di un matrimonio…

Sono bugie con le quali cresciamo e immaginiamo l’amore, ma l’amore non è quello che ci raccontano nei film o sui social media. Spesso non è nemmeno quello che vediamo in casa, soprattutto se i genitori nascondono le emozioni e i litigi (anche questo crea aspettative malsane, come posso avere un amore sano se non ne ho un modello sano in casa?).

L’amore è compromesso e duro lavoro. Sarebbe molto più facile, come sempre, se ci dicessimo tutti la verità.

[Nell’episodio 56 del mio podcast ho parlato molto intimamente del mio matrimonio e di coppia, amore e sesso; e nell’episodio 67 ho approfondito le sfide della nostra vita sessuale.]

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

25 min
Podcast
36 min
Podcast
Ieri sera, io e Alex abbiamo avuto un appuntamento romantico a casa. Abbiamo fatto una degustazione di vini, abbiamo parlato — di cose leggere e altre profonde —, abbiamo riso, ...
2 min
Blog
Questa foto è stata scattata a Santander nel settembre del 2014, ero incinta di Oliver di pochi mesi.Oggi, dopo essere uscita di casa arrabbiata con Alex per la seconda mattina ...
5 min
Blog