Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Puliamo il pianeta insieme!

Carlotta Cerri
Salva

«La crisi climatica è già stata risolta. Abbiamo già tutti i fatti e le soluzioni. Tutto ciò che dobbiamo fare è svegliarci e cambiare. Dobbiamo smettere di cercare la speranza e iniziare a cercare azioni. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza è ovunque» —Greta Thunberg

Prima di iniziare con il vero post, risponderò a una domanda che magari ti starai chiedendo:

Perché dovrei pulire per altre persone?

Capisco bene la tua frustrazione. L'ho provata spesso anche io quando mi prendevo cura di raccogliere la spazzatura dal parco e vedevo una persona che usava il parco come spazzatura. 💔  Ma poi, come in ogni cosa, mi ripetevo: «Tu fai quello che riflette i tuoi valori a prescindere, Carlotta. Arrabbiarti con loro non insegna nulla a nessuno; mostrare con il tuo esempio, senza giudizio, magari sì». Questa frase vale in tanti altri ambiti, tra l'altro (anche nella genitorialità!).

Poi ci sono altre ragioni:

  • Perché su questo pianeta ci vivo anche io;
  • Perché scelgo di essere il modello per i miei figli: «Lascia ogni posto meglio di come lo hai trovato». 
  • Perché alcune persone non ci pensano o non lo sanno e il mio esempio potrà ispirare anche loro. Il cambiamento di una sola persona conta perché aiuta a cambiare mentalità;
  • Perché la plastica sulla spiaggia finisce in mare, inquina l’acqua, uccide animali; alcuni pesci mangiano le micro plastiche (e poi alcuni di noi mangiamo quei pesci, quindi anche la plastica); alla fine apparirà su un’altra spiaggia in un’altra parte di Terra. La plastica sulla spiaggia non è solo la plastica di oggi, è la plastica di ieri e di 100 anni fa, e se la raccolgo e la riciclo, magari non sarà la plastica di domani. 🤞

Come organizzare una pulizia di spiaggia/parco/fiume

Con l’aiuto di Plastic Free Seas Worldwide,  in due settimane ho organizzato due puIizie della spiaggia per famiglie con bambini.

Ci pensavo da tanto e non l'avevo mai fatto perché Cosa devo comprare? Come faccio a reclutare gente? Dove andiamo? Come lo facciamo?

Iniziare qualsiasi cosa sembra sempre più difficile di quanto lo sia veramente!

Ho contattato gli incredibili volontari di Plastic Free Seas Worldwide, che mi hanno aiutata e insegnato che chiunque può organizzare una pulizia della spiaggia e che non deve nemmeno essere in spiaggia: può essere un parco, una collina, un fiume, qualsiasi area che necessiti di pulizia.

Ecco come:

  • Decidi un posto, un giorno e un'ora (il fine settimana è più facile perché più persone sono libere, ma se l'evento è mirato a studenti o famiglie con bambini, un pomeriggio infrasettimanale può andare bene)
  • Trova un gruppo di amici e passaparola. Aspettati circa il 10-15% delle persone che dicono di essere interessate o di andare.
  • Se conosci un'associazione nei dintorni, contattali e chiedi il loro aiuto per strumenti e contatti: abbiamo tutti lo stesso grande obiettivo e le persone che si prendono cura del pianeta lo fanno insieme e si aiutano a vicenda!
  • Se hai intenzione di farlo regolarmente, prendi sacchi grandi (come quelli da patate) da portare a ogni evento e dare a tutti i volontari. O semplicemente chiedi alle persone di portare il proprio sacco, può essere una borsa grande della spesa per gli adulti e una borsa piccola per i bambini (quella dei bambini può anche essere riutilizzabile, la svuoti poi nel sacco grande e la lavi). 
  • Trovatevi, pulite, chiacchierate, fate uh picnic alla fine.
  • Quando è il momento di differenziare la spazzatura, metti a terra un grande telo (o una borsa grande della spazzatura aperta a metà), svuota il contenuto di tutti i sacchi e separare la spazzatura: vetro, carta, plastica riciclabile, plastica non riciclabile, sigarette (ce ne sono sempre tante tante) e altri rifiuti.
  • Porta tutte le borse ai bidoni per il riciclaggio. Quando inizi a pianificare l'evento, puoi chiamare il comune e chiedere di inviare un gruppo di addetti alle pulizie pubbliche per aiutare a smistare la spazzatura e portarla via con i loro camion. Se questo non è possibile e c'è troppa spazzatura da portare via, lasciala vicino a un bidone e chiama il comune per avvertire che c'è della spazzatura da raccogliere e dove.
  • Vai e goditi il ​​resto della giornata con i tuoi amici, sentiti bene perché ti sei preso cura del pianeta e hai insegnato ai tuoi figli l'importanza di fare la nostra parte per l'ambiente!

Vuoi farlo regolarmente? Ecco di cosa potresti aver bisogno:

  • Grandi sacchi per raccogliere la spazzatura (tipo quelli di patate);
  • Grandi sacchi della spazzatura per separare la spazzatura e portarla ai bidoni per il riciclaggio;
  • Telo grande (in alternativa puoi anche aprire a metà un sacco della spazzatura, ma un telo grande rende tutto più facile);
  • Guanti, se li vuoi usare. Chiedi alle persone di portare i propri guanti, come quelli da giardinaggio, ma sii preparato ad offrire guanti di silicone). Io e i miei bimbi normalmente non usaríamo guanti a meno che l’area non sia molto sporca, semplicemente ci laviamo le mani quando abbiamo finito :-)

Questo è tutto. Dai che puoi farlo anche tu, Terra ha bisogno di più persone che si prendano cura di lei!

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.