Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Come viaggerete? (Stiamo vendendo tutto per viaggiare il mondo)

Carlotta Cerri
Salva

Mi fate questa domanda spesso, e solo da poco ho capito perché: la gente pensa che viaggeremo con una roulotte o qualcosa di simile. Qualcuno ha persino suggerito una mini casa.

Abbiamo pensato alla possibilità di noleggiare un camper, ma abbiamo deciso di non farlo per due ragioni principalmente: 1. Pensiamo che l’esperienza del camper sarebbe molto più bella se i bambini non dovessere stare legati nei seggiolini, quindi magari più avanti; 2. Credo che preferiamo avere almeno qualche confort. Non ne sappiamo molto, ma il camper ci sembra un sacco di lavoro (svuotare il bagno ecc ;-)

Se hai esperienza a viaggiare in camper, condividila nei commenti per favore. Ci piacerebbe saperne di più!

Inoltre, mi piacerebbe provare a ridurre la nostra carbon footprint, quindi cercheremo di viaggiare il più possibile via terra e utilizzando mezzi pubblici (e sicuramente cercheremo di evitare di noleggiare un’auto privata).

Se non hai familiarità con il concetto di carbon footprint, ecco una spiegazione facile che mia sorella (che tu probabilmente conosci come Zia Cri) ha scritto per me:

In poche parole, la mia impronta di carbonio è la quantità di anidride carbonica che produco. Nella società di oggi, è impossibile vivere senza emettere biossido di carbonio (e altri gas serra nocivi). A volte è una diretta conseguenza delle nostre azioni: quando guidiamo la nostra auto, la combustione che le consente di muoversi produce anidride carbonica. Altre volte, l’emissione di anidride carbonica è collegata solo indirettamente a quello che facciamo: la maggior parte dell’anno le banane che compriamo devono essere spedite dal Sud America. Le navi portacontainer e gli autocarri emettono anidride carbonica e una parte di tale emissione può essere indirettamente collegata all’acquisto di quelle banane. La somma delle emissioni dirette e indirette di anidride carbonica costituisce la nostra carbon footprint.

Tra l’altro, se ti interessa imparare di più sui problemi medioambientali che stiamo affrontando, segui @unlearnthemyth su Instagram, un account nuovo che ha creato mia sorella per generare più consapevolezza su questi temi.

Aggiornamento 2021

  • Ci siamo spostati davvero tanto per terra, a volte scegliendo un bus di 5 ore con i bimbi invece di un comodo volo aereo 🙌 In definitiva, non abbiamo volato più di quanto avevamo in programma.
  • Abbiamo affittato un'auto privata solo in Nuova Zelanda, dove i trasporti pubblici sono pressoché inesistenti.
  • Abbiamo fatto un'esperienza in camper che ci è piaciuta tantissimo… sarà l'inizio di un nuovo stile di vita? 😉    

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

Venerdì 13 aprile siamo arrivati in Nuova Zelanda da Bali e ci siamo messi in auto isolamento. Questa mattina (6 giorni dopo il viaggio) Emily si è svegliata tossendo dopo due g...
1 min
Blog