Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Buon fine settimana con i consigli di Leo Babauta

Carlotta Cerri
Salva

Per questo Venerdì dal Mondo vi regalo due consigli di Leo Babauta pubblicati su Zen Habits che sembrano scritti apposta per me e per ciò di cui ho parlato ultimamente su questo blog: creare nuove abitudini, meditare per allenare la mente e vivere senza aspettative.

Buon fine settimana a tutti!


Pratica la lentezza e sii presente

Nella corsa quotidiana a portare a termine gli impegni lavorativi, svolgere le faccende, rispondere alle mail, guardare quel video o quel link che troviamo… quando pensiamo di trovare la felicità?

Se non l'abbiamo ancora trovata, quando arriverà?

Magari pensiamo che arriverà quando miglioreremo le nostre vite, raggiungeremo in nostri obiettivi, avremo successo nella nostra attività o prenderemo la laurea. Magari arriverà nel nostro prossimo viaggio o quando troveremo il tempo di rilassarci. Magari domani.

O magari possiamo provare così:

  • Rallentando invece di correre da una parte all'altra.
  • Fermandoci ad assaporare il momento presente.
  • Concentrandoci sui dettagli di questo momento e trovando piccole cose da apprezzare.
  • Essendo grati per ciò che abbiamo qui ed ora.
  • Permettendo che le cose che ci infastidiscono rimangano nella nostra vita senza, però, combatterle o cercare di eliminarle.
  • Non permettendo che le piccole cose ci offendano. Non vale la pena rovinare il momento presente per queste cose.

Lasciamo che la bellezza di questo momento ci sommerga come un'onda tiepida e spumosa.

Queste sono tutte cose che sappiamo già. Ma non le mettiamo in pratica. La pratica è la chiave del successo.

Se non ti eserciti ad essere presente, rallentare, goderti il qui e l'ora, quando lo farai? Che cosa stai esercitando in questo esatto momento?

Inizia ad esercitarti. Inizia ora.

Traduzione di Practicing Slowness & Being Present.


Quando ti senti sopraffatto dai cambiamenti

Se dovessi scrivere una lista dei desideri di tutte le abitudini che vuoi cambiare o creare, quanti cambiamenti ci sarebbero su quella lista?

Molti di noi hanno oltre una decina di cambiamenti da fare e abitudini da creare. E vogliamo riuscirci per tutti!

Molte persone ultimamente mi dicono che si sentono sopraffatte dai cambiamenti che vorrebbero fare nella loro vita. Vogliono mangiare meglio, meditare, fare più yoga, scrivere di più, migliorare le relazioni personali, fare più esercizio e così via… ma si ritrovano paralizzati dalla quantità di questi cambiamenti. Alla fine, questa paralisi porta a non fare niente.

Io credo aiuti pensare a questi cambiamenti come ad una maratona, non come ad uno sprint.

Immaginate di dover correre una maratona: ci va un po' e bisogna correre oltre 30.000 passi per finirla. Non si possono correre tutti i passi in una volta sola. È fisicamente impossibile — ciò che possiamo fare è correre un passo alla volta e prima o poi arrivare alla meta.

Il problema è che noi vogliamo correrli tutti insieme. Desideriamo che cambiare la nostra vita sia uno sprint in cui bastano 10 secondi per arrivare alla meta. Non è così.

Cambiare la propria vita è una maratona. Ci sono migliaia di piccoli passi da fare, uno alla volta. Non si possono fare tutti ora. Ma una cosa è certa: prima o poi si arriverà alla meta.

La domanda è: Che passo vuoi fare oggi?

Traduzione di Overwhelmed by All the Changes You Want to Make.

{:}

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.