Stiamo percorrendo l’Italia: guarda tutte le date! →

Sulla pace e la sua bussola

Spero che sempre più genitori ed educatori scelgano di offrirla ai bambini

Carlotta Cerri
Salva

Il principio montessoriano di educare alla pace, la base su cui Maria Montessori ha costruito la sua opera, è forse il valore che più abbiamo fatto nostro nell'educazione dei bambini. Si riflette in ogni azione e conversazione del nostro quotidiano: dal raccogliere un pacchetto di patatine abbandonato per terra e portarlo nella spazzatura, all’accettare di non comprare i palloncini per la festa di compleanno, al parlare con i nostri figli delle verità scomode del mondo — guerre, razzismo, fame, omofobia…

Maria Montessori insisteva tanto sulla pace, perché lei visse tra le due guerre mondiali: per noi che abbiamo la fortuna di non avere vicino a casa la guerra vera e propria (ci sono altri tipi di guerre, fatte di parole, ma non per questo meno violente), mi sembra quasi che la pace sia sopravvalutata. Credo invece che dovrebbe essere un valore e un principio che guida ogni nostro passo, perché quando siamo a un bivio o dobbiamo prendere una decisione (anche solo scrivere un commento su Instagram), se il nostro obiettivo è quello di promuovere la pace, anche le nostre parole, azioni e reazioni automaticamente cambiano.

Non a caso ho scelto di chiamare uno dei miei corsi online “Educare a lungo termine”, perché a volte mi sembra che ci dimentichiamo che non stiamo crescendo bambini, stiamo crescendo adulti: chissà, magari se doniamo loro “la bussola della pace” attraverso il nostro esempio (trattandoli come individui completi, offrendo loro un’educazione più consapevole, fatta di più beneficio del dubbio, rispetto e fiducia e meno “è così perché lo dico io”) abbiamo davvero una possibilità di cambiare qualcosa nel mondo.

Io scelgo di crederci e spero che sempre più genitori ed educatori decidano di donare ai bambini la bussola della pace. Perché i bambini, se ne hanno possibilità, sceglieranno di usarla.

Accedi alla conversazione

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la community e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Ti consiglio anche

107
17 min
Podcast
Un angolo della casa dove i fratelli possono ritrovarsi per risolvere un conflitto usando le parole e non le mani
3 min
Blog
A maggio, mentre preparavo la mia intervista per il Congreso Online Montessori 2018, riflettevo su come il multilinguismo possa essere anche uno strumento per educare i nostri f...
3 min
Blog
Durante il brainstorming con Alex sul multilinguismo per preparare l’intervista per il Congreso Online Montessori 2018, ho realizzato qualcosa di importante: ho sempre pensato a...
2 min
Blog
Il post è disponibile solo in inglese. Il video, però, ha i sottotitoli anche in italiano.
1 min
Blog